00 30/10/2007 15:38
La società chiede la ripetizione della partita perché non è stato consentito il cambio libero tra under 23

La Marmi Lanza chiede la ripetizione della partita con la Premier Hotels Crema. La decisione di presentare ricorso nasce dal fatto che gli arbitri della gara abbiano impedito alla squadra gialloblù di usufruire del cambio illimitato per gli under 23. La comunicazione è stata fatta prima dell’inizio della gara attraverso la consegna di un foglio (per altro non su carta intestata) firmata dal responsabile del settore arbitrale Benito Montesi, nella quale si fa riferimento ad una circolare del 30 settembre scorso mai pervenuta nella sede di Bluvolley Verona. Mister Zanini, ricordiamo, nelle partite precedenti quando era il turno di Mosterts in battuta, toglieva il centrale under 23 e inseriva l’altro under 23 Bellei, che, conclusa l’azione cominciata con il suo servizio, tornava in panchina per far posto al libero. Questo, ora, sarebbe impedito. La regola, indicata tra l’altro nelle comunicazioni fatte alla stampa il giorno della presentazione del campionato e nel libretto di Legavolley, non sarebbe stata ancora approvata. Ma perché nelle prime quattro partite è stata attuata con il consenso degli arbitri? «Possibile abbiano cambiato le norme senza comunicarlo alla società?», osserva il direttore generale di Bluvolley, Gabriele Cottarelli.
Michael Olieman, intanto, si è sottoposto agli accertamenti del caso dopo l’infortunio alla caviglia destra. Gli esami radiografici hanno escluso fratture, ma resta da vedere se c’è un interessamento ai legamenti. In ogni caso, l’olandese non farà parte del gruppo in partenza domani per Vibo Valentia. Se non dovesse recuperare in tempo per domenica prossima, trascorrerà diverso tempo prima di rivedere l’opposto in campo. Domenica 11 novembre, infatti, il campionato lascerà spazio all’All Star Game e il 12 Olieman si unirà alla nazionale olandese. Nella migliore delle ipotesi per la Marmi Lanza, Olieman salterà la partita di Castellana Grotte, nella peggiore non ci sarà nemmeno con Pineto al PalaOlimpia e nella trasferta sul campo dell’attuale capolista Isernia.
La Marmi Lanza, insomma, sembra destinata a lavorare ancora a lungo in situazione d’emergenza. Il 2007 non è stato, certamente, l’anno migliore per quanto riguarda gli infortuni. Si sperava che la Marmi Lanza avesse... già dato. Invece, ecco che deve giocare senza due stranieri su tre, senza due dei tre terminali offensivi. «E’ difficile, allora - rileva Cottarelli - parlare della partita con Crema. Se guardiamo ai numeri, viene da dire che non abbiamo giocato male, pur senza un elemento di equilibrio come Janic e un terminale offensivo, sia in battuta che in attacco, come Olieman. La realtà, però, è che non abbiamo vinto alcun set. Ma è anche vero che avevamo in campo tre under 23, come Bellei, Mosterts e Sgrò. Sicuramente non era la partita ideale per cominciare con un infortunio. L’impressione uscita dai primi scambi della partita, vista la determinazione che i nostri giocatori avevano messo in campo, era che il risultato finale sarebbe stato ben diverso con Olieman in campo. Ma è inutile pensarci».
E’ meglio, insomma, guardare alle note positive «come un Gato che sta tornando Gato». «Ramon - osserva Cottarelli - ha disputato una buona gara e, specialmente nei primi due set come posto 4, ha dato un grosso apporto. La classifica, inoltre, non è ancora lunghissima. Importante è non abbassare la testa, cercare di migliorare e andare a Vibo.

Renzo Puliero

www.larena.it



[IMG]http://i10.tinypic.com/6bxchvm.jpg[/IMG]

"Son certo d'un fatto: che se con la m...a combatto, che io vinca o che io perda, sempre di m...a mi sporco"

"Fondamentalmente un buon tiratore mira a se stesso"


[IMG]http://i14.tinypic.com/6bkoccn.png[/IMG]