00 19/05/2009 11:57
Inaugurata domenica, nel parco di Villa Buri la prima sezione dell'Asmi (Associazione scout musulmani d'Italia)Conta già 40 iscritti

È nato il primo gruppo scout formato da musulmani italiani: si ispira agli ideali del fondatore Baden Powell e conta già 40 iscritti. La prima sezione nazionale dell’ Asmi (Associazione scout musulmani italiani) è stata inaugurata a Verona che, nel parco di Villa Buri, durante il fine settimana ha ospitato un ’campò con tende e cucine. L’Asmi va così ad aggiungersi alle tradizionali associazioni Agesci, Cagei e Scouts d’Europa. «Era un’esigenza sentita, in particolare dalle famiglie musulmane, di poter contare su un’organizzazione simile a quella degli scout per i loro figli spiega il presidente nazionale Salah Ouaouinat - alcuni nostri ragazzi sono ben inseriti nei gruppi e nelle associazioni scoutistiche che già esistono, ma anche dai loro stessi responsabili ci è stato chiesto di attivarci per creare qualcosa di simile».

Alla giornata di inaugurazione a Villa Buri erano presenti anche scout islamici provenienti da Francia, Svizzera, Inghilterra, Spagna e Olanda, mentre gli scout veronesi si sono prestati volentieri a montare le tende e ad organizzare la logistica del primo campo scout musulmano. «Nello scoutismo si possono ritrovare tutti i valori essenziali dell’Islam - si legge nel sito dell’Asmi - Giocando insieme i giovani non imparano solo ad accendere un fuoco o costruirsi un riparo, ma percorrono anche un cammino di vera crescita spirituale. La dimensione religiosa viene vissuta così come una proposta, mai come un’imposizione».

corrieredelveneto.corriere.it