BASKET A VERONA Il basket a Verona

Dov'è finito?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pisto7
    Post: 726
    Sesso: Maschile
    Leggenda del
    parquet
    00 26/06/2008 08:52
    Dov'è finito il tanto decantato "movimento dei playground"?
    Da molti discorsi fatti qui si evince che la voglia di basket che c'è a Verona traspare anche dalla fervida frequentazione dei playground cittadini.. io dico.. MA DOVE?
    Vi do il termometro della situazione.. campetto delle Dante, normalmente il più affollato di Verona... ricordo che non più tardi di 2 anni fa bisognava picchiarsi per riuscire a giocare una partita... beh sono quasi 3 settimane che ci vado semi-regolarmente e vi giuro che si fa fatica a trovare gente per fare un 4vs4.. e volete sapere che gente si trova? sempre la solita maraja della vecchia guardia.. gente che ci va da 15 anni.. almeno il livello è alto.. unica consolazione!
    passo e chiudo!
    paz.




    PIS EN LOV!


    - N E H I M -

  • OFFLINE
    bekvr83
    Post: 335
    Sesso: Maschile
    All star
    00 26/06/2008 09:36
    Quando lo detto io che a Verona, pur non abitandoci, non mi sembrava ci fosse se questo entusiasmo sono stato quasi sbranato!! [SM=x572534] se vuoi posti dove c'è da picchiarsi per giocare ti segnalo Virle, vicino a Rezzato, e Castenedolo.. il livello non è altissimo, io per esempio non ho problemi a farmi valere nonostante sia ancora qui a togliermi la ruggine, però il livello delle bevute serali eguaglia le migliori imprese veronesi!! [SM=x572534]



    non preoccupatevi di perdere, pensate a vincere..
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 4.458
    Sesso: Maschile
    Admin
    Hall of Fame
    00 26/06/2008 19:59
    Per quel poco che sono stato fuori nell'ultimo anno, posso dire che le persone ci sono, il problema è... c'è il movimento?
    Mi spiego: la scorsa estate anch'io ho trovato la solita "maraja" ([SM=x572534]) di Borgo Milano al Concordia (per giunta si stava facendo un discorso su Gnad), ma chi lo supporta il movimento principale?
    Vi ricordate quando andavano tutti al playground per imitare l'arcobaleno di Iuzzolino? [SM=x572534]
    O quando dopo una partita della Scaligera non ci si poteva trattenere dal fare qualche match in allegra compagnia? [SM=x572534]
    La grande squadra non c'è più e... siamo rimasti noi... noi che l'abbiamo avuta... tutta qua la storia.
    Sono veramente preoccupato per la situazione, ho già lanciato un monito d'allarme sull'argomento.
    In poche parole sto dicendo che forse lo spirito cestistico sta lentamente morendo a Verona... gli dei del basket ci stanno lasciando.



    Un frammento d'eternità può alterare il corso del tempo. Chiunque può farlo se gli viene concessa una seconda possibilità. Si tratta solo di sfruttarla in maniera diversa dalla prima. Così stiamo ancora cercando qualcuno che pensi al posto nostro. Ora più che mai, perché lo scopo è capire se è meglio il punto di partenza o il punto di arrivo. Forse basterebbe collocare il frammento d'eternità in un tempo che non gli appartiene. Questo è quello che fa Slam.

    (Lolly, Slam n° 33, 1999)

  • OFFLINE
    Perantibus
    Post: 324
    Sesso: Maschile
    All star
    00 26/06/2008 22:25
    Secondo me conta anche quanto le società locali sanno fare promozione e attirare nuove leve al basket. Ad esempio a Pozzo, dove appunto i bambini vanno in massa a giocare a basket, si continua a dover fare a botte per giocare a certe ore e il campetto locale continua ad essere pieno a tutte le ore anche con un minimo ricambio generazionale.
  • OFFLINE
    tano1976
    Post: 396
    Sesso: Maschile
    All star
    00 27/06/2008 00:46
    caspita ..son veramente dei segnali ..spero occasionali perché non mi piacciono per niente
    ..così come una volta "ci si picchiava" (o -meglio- si andava ai liberi più di un giro) per riuscire a giocare al Bovi
    mi è piaciuta l'iniziativa dell'Asci della scorsa estate (ma pure degli anni precedenti) di organizzare il ritrovo serale proprio lì a Porta S. Giorgio
    noi del Parona Basket per tradizione ci troviamo al noto playground in paese sulla strada il mercoledì ed il venerdì (rinnovo l'invito a tutti.. campetto aperto anzi apertissimo)
    non il massimo perché sulla strada e torrido fino alle 19, in confronto a tanti altri messi meglio in zona Valpolicella (Pescantina e Corrubio in primis) che però -mi dicono- son quasi sempre deserti..
    ..da "butel" andavo al Ca' Bianca (poi evitato quando anni fa si inventarono il tesseramento obbligatorio per accedere alla struttura), al playground davanti all'Isef (per un periodo frequentato pure da gente migrata da S. Michele e dintorni) e poi a Borgo S. Croce (dove talvolta si giocava.. schivando chi praticava il calcetto!)



    Ordem e progresso.
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 1.945
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 27/06/2008 03:17
    Secondo me il basket sta passando una gravissima crisi perchè i "dirigenti" cioè quelli che si sono presi l'onere di condurre il movimento, alla fine non si sono dimostrati all'altezza mentre chi aveva un prodotto un pò più scarso (la pallavolo), facendo tanto rumore e investendo soldi sta avendo palate di affari e sta trasformando la città (ormai è chiaro che l'anno prossimo sarà clivensocentrico e marmistocentrico).
    Quando ho letto da Fadini che "c'è spazio per tutti" sinceramente sono rimasto shockato. Come cazzo si fa a dire che c'è spazio per tutti in una città dove Sanson e Rana hanno messo su un pool di sponsor per i mondiali di ciclismo nei giorni in cui la Scaligera moriva?
    Insomma lo spirito aggressivo e sbarazzino della Scaligera è morto e sepolto.
    Scusate l'OT ma secondo me non c'è un vero e proprio allarme playground, dipende da posto a posto e bek guarda che non ti ho mangiato vivo.

    freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7553013

    Un conto è parlare di potenzialità un conto è parlare di quello che c'è.
    Verona è una potenziale basket city con "dirigenti" non all'altezza.



    [IMG]http://i29.tinypic.com/16j3qdx.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i29.tinypic.com/2q8q3co.png[/IMG]
  • OFFLINE
    bekvr83
    Post: 336
    Sesso: Maschile
    All star
    00 27/06/2008 13:32
    infatti il "sbranato vivo" lo messo affianco di una risata!! [SM=g27811]
    Cmq Davide dice una santa verità... chi di noi al campetto non ha fatto 100 volte l arcobaleno alla Iuzzolino?? [SM=g27824] oltre a non aver esempi veronesi ci mancano gli esempi americani.. poche storie anche l Nba di qualche anno fà attirava di più.. chi di noi non ha imparato cadendo al indietro sentendo gli improperi del proprio coach quando si replica il gesto in allenamento?? [SM=x572534] ora l esempio sarebbe LBJ ma chi è dotato di gambe cosi?? [SM=g27825]
    il discorso playground penso sia non solo da valutare in senso locale ma anche estendendolo a livello più ampio.. sarebbe interessante fare un "censimento" delle presenze al campetto di quelli che 10 anni fà erano adolescenti e quelli che invece lo sono oggi.. secondo me c'è una lieve flessione e questo non è dovuto al minor interesse ma ai meno "idoli" in cui immedesimarsi..



    non preoccupatevi di perdere, pensate a vincere..
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 4.475
    Sesso: Maschile
    Admin
    Hall of Fame
    00 28/06/2008 13:01
    D'accordo anche sul basket NBA...
    Aggiungo che ultimamente la pallacanestro è sparita dalla televisione "tradizionale": si becca solo sul satellite.



    Un frammento d'eternità può alterare il corso del tempo. Chiunque può farlo se gli viene concessa una seconda possibilità. Si tratta solo di sfruttarla in maniera diversa dalla prima. Così stiamo ancora cercando qualcuno che pensi al posto nostro. Ora più che mai, perché lo scopo è capire se è meglio il punto di partenza o il punto di arrivo. Forse basterebbe collocare il frammento d'eternità in un tempo che non gli appartiene. Questo è quello che fa Slam.

    (Lolly, Slam n° 33, 1999)

  • OFFLINE
    Dr. Basket
    Post: 906
    Sesso: Maschile
    Leggenda del
    parquet
    00 30/06/2008 01:11
    Purtroppo Iuzzo ha ragione: quest'anno sono stati fatti troppi errori di calcolo o forse troppi calcoli, mentre chi ne ha fatti pochi ma ben ponderati ce l'ha fatta e alla grande.
    Io non sono uno di quelli che crede all'esplosione della Marmi Lanza anzi, credo che abbia usato le poche risorse a disposizione per un ultimo disperato approdo alla serie A, ma comunque il basket rimarrà sempre uno sport di nicchia finchè non ci sarà la volontà di portarlo in alto.
    Con questo chiudo per un bel pò, saluti a tutti voi, al signor Fadini e alla squadra.



    Sono diventato medico per curare le malattie, non i malati.
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 1.947
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 01/07/2008 02:33
    Io direi che qua ci stanno bene dei quote.
    Guardate la data.
    Continuiamo a dire le stesse cose, giuste, per carità.

    Davide, 28/08/2007 15.53:

    Grazie mille per la notizia.
    Che dire? E' l'ennesima conferma.
    Nei playground si è sviluppato uno zoccolo duro che va dai ventenni/venticinquenni (io, pisto, Iuzzo ecc...) ai trent'enni.
    Questo per due motivi: il primo è che gli attuali ventenni sono quelli che facevano le medie quando la Scaligera ha bombardato le scuole con incontri, lezioni, discussioni, dimostrazioni, il secondo, che riguarda i trentenni, è che evidentemente molto prima si era sviluppata una mentalità cestistica molto forte.
    Sfortunatamente gli attuali quindicenni al tempo del massimo splendore scaligero erano bambini e non possono ricordare quasi niente.
    Mi è capitato di incontrare qualche ragazzino e, parlandoci, ho scoperto che il 90% non sa quasi nulla sull'argomento.
    E' brutto vederli crescere cestisticamente senza la presenza di una squadra storica e di rilievo, non solo perché non ci si può sentire parte integrante di qualcosa, ma perché l'attaccamento al basket diventa labile: lo dimostra questo stesso forum... lomiz e giro che sono ragazzini sono letteralmente scappati.
    Per me il movimento dei playground dovrebbe essere una diretta prosecuzione delle squadre cittadine, che a sua volta potrebbe portare nuovi giocatori al movimento vero e proprio.
    Gli "Amici del Basket a Verona" questo l'hanno capito e hanno organizzato il torneo di cui abbiamo parlato.



    tano1976, 28/08/2007 18.14:

    parole sante.. sono completamente d'accordo
    io gioco da quando avevo 5 anni (Siderlandini/Atletico VR Est) ma molti miei amici si sono effettivamente avvicinati al cesto -e si sono via via appassionati sempre di più- anche grazie alla promozione fatta a suo tempo nelle sQuole
    alle medie (Duca d'Aosta) avevo Celebrano che sovente (quasi ogni anno) invitava i giocatori dell'epoca (ricordo in particolare Boni, Dalla Vecchia, Brusamarello)
    e poi alle superiori (al Pasoli, nel mio caso) accadeva lo stesso (per merito soprattutto alla presenza di Piotto)
    e la Glaxo spesso regalava gli inviti per le partite (sia di campionato che di coppa)
    tutto questo è accaduto grazie proprio alla presenza di una squadra forte, solida nella ns città
    ..e così il rammarico aumenta.. sigh.. sigh..



    Dr. Basket, 28/08/2007 23.43:



    Analisi interessante.
    I playground hanno attinto dalla Scaligera per tutti questi anni, ora è il Basket Scaligero che usa i playground come parametro per capire quanto ancora i veronesi amano il basket.
    In poche parole la società di Vicenzi sta sondando quello che egli stessa ha creato 10-20 anni fà.
    Ma arrivati a questo punto le domande seguenti sono ovvie: che ha fatto allora dal 2002 fino al 2007?
    Non siamo stati un pò troppo in balia di ragazzine marmiste e mamme clivensi?
    E soprattutto: non è ora di cambiare qualcosa?



    Il topic è quello dello scorso torneo.
    Finchè nessuno si decide il movimento può solo peggiorare.



    [IMG]http://i29.tinypic.com/16j3qdx.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i29.tinypic.com/2q8q3co.png[/IMG]
  • OFFLINE
    tano1976
    Post: 409
    Sesso: Maschile
    All star
    00 04/07/2008 01:07
    già già.. buon riassunto, Iuzzo



    Ordem e progresso.
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 4.611
    Sesso: Maschile
    Admin
    Hall of Fame
    00 29/07/2008 02:09
    Comunque ho dato un'occhiata alla cartella playground di Basket Connection e cerchicchiando ho visto che, secondo spenna, nel giorno di Pasqua del 2006, al playground di ponte Catena, alle 16.30, c'erano più di venti giocatori.

    spenna, 03/05/2006 10.01:

    era il pomeriggio verso le sette di PASQUA!!!
    e il campetto è formato da 2 campi di gioco 3 canestri utilizzabili
    le foto riguardano i due canestri per il gioco relax che in via di max non sono troppo affollati a pasqua e a quel ora
    ma nel totale saranno stati almeno 20 / 25 giocatori
    e ti assicuro che erano cosi pochi solo perche era Pasqua.



    Quindi mi chiedo cos'è successo in questi due anni.
    Pisto, tu hai aperto il topic, che idea ti sei fatto?
  • OFFLINE
    pisto7
    Post: 756
    Sesso: Maschile
    Leggenda del
    parquet
    00 31/07/2008 11:54
    mah.. come ho detto.. a me pare che ci sia sempre la solita gente.. una volta c'era più fermento.




    PIS EN LOV!


    - N E H I M -

  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 2.045
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 31/07/2008 17:50
    Epidemia di morbillo permanente?



    [IMG]http://i29.tinypic.com/16j3qdx.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i29.tinypic.com/2q8q3co.png[/IMG]
  • OFFLINE
    tano1976
    Post: 452
    Sesso: Maschile
    Superstar
    00 06/09/2012 15:47
    ripesco questa storica discussione lanciata dal buon Pisto

    quest'estate coi butei della mia squadra (CSI-Parona Basket) siamo approdati al campetto di Pescantina (davanti alla chiesa di San Lorenzo)

    feedback positivo: sempre gente (minimo una decina), fontanella nei dintorni, (ovviamente) nessuna macchina

    aspetti negativi: zanzare (eeeeeh l'Adige a 2 passi..), un canestro mezzo storto causa classici buteleti che si aggrappano (sigh)



    Ordem e progresso.
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 5.490
    Sesso: Maschile
    Admin
    Hall of Fame
    00 02/12/2012 23:27
    Scusa tano... il senso di andare a giocare a Pescantina...?



    "Se vuoi realizzare i tuoi più grandi sogni devi essere pronto ad affrontare i tuoi peggiori incubi"

    "A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!"
  • OFFLINE
    tano1976
    Post: 501
    Sesso: Maschile
    Superstar
    00 03/12/2012 12:34
    non ho capito la domanda.....



    Ordem e progresso.
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 5.491
    Sesso: Maschile
    Admin
    Hall of Fame
    00 04/12/2012 18:05
    Sono tre vie in croce... che ci facevate lì?



    "Se vuoi realizzare i tuoi più grandi sogni devi essere pronto ad affrontare i tuoi peggiori incubi"

    "A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!"
  • OFFLINE
    tano1976
    Post: 502
    Sesso: Maschile
    Superstar
    00 04/12/2012 18:16
    per due anzi tre motivi fondamentali:

    - c'era sempre gente (minimo una decina);
    - facilmente raggiungibile (uscita della tangenziale a 3 minuti 3);
    - per me molto comoda (visto che ora risiedo in Valpo).

    :-)



    Ordem e progresso.