00 29/05/2008 13:21
Bando alle ciance... si inizia!
Il torneo è stato presentato ufficialmente.

Presentato in Municipio a Verona la seconda edizione di "Quartieri e Fair-Play a Canestro", il torneo estivo di basket aperto a tutti che prenderà il via il prossimo 10 giugno. Nato da un'idea di Achille De Angelis e supportato dagli "Amici del Basket" e dal Panathlon di Verona, capeggiato da Massimo Rosa, il torneo ha come obiettivo quello di rivitalizzare i campetti all'aperto e di giocare e divertirsi a prescindere dall'età e dal sesso. Tutti possono iscriversi, maschi e femmine (5 contro 5 maschile e 3 contro 3 femminile) con lo scopo, non certamente di vincere, ma di stare assieme all'insegna dell'amicizia e del fair play. Proprio per questo sono stati "aboliti" gli arbitri e vigerà la regola dell'auto-arbitraggio.

L'assessore allo Sport Sboarina ha appoggiato con entusiasmo "Quartieri e fair-play a canestro": "Dopo il successo dello scorso anno - ha sottolineato - ci è parso giusto ripetere l'esperienza con un novità in più: la finale sarà giocata in piazza San Zeno il 28 giugno. Ci è sembrata la cornice migliore per chiudere con il botto questo torneo che vedrà scendere in campo giovani e meno giovani in tutte e sette le nostre circoscrizioni". In occasione della finale saranno aperti stand gastronomici in piazza San Zeno e il ricavato sarà devoluto all'Abeo, associazione del bambino omeopatico
. Anche l'assessore al decentramento del comune di Verona Marco Padovani è voluto intervenire: "E' un modo per tornare ragazzi - ha affermato - ed è bello che si giochi in tutte le circoscrizioni. Un plauso va agli organizzatori perché è una bella iniziativa che vedremo di portare avanti anche nei prossimi anni".

Achille De Angelis, presidente dell'Associazione Amici del basket e anima del torneo ha dichiarato: "Sono contento che a Verona si parli spesso di basket: l'altro giorno per il Memorial Mario Vicenzi, oggi per il nostro torneo all'aperto: insomma nella nostra città la voglia di pallacanestro è davvero tanta. Voglio ringraziare chi è con noi e che ha permesso di rimettere in sesto i campetti di periferia dotandoli pure di illuminazione in modo da utilizzarli non solo per il nostro torneo ma anche per tutto il tempo dell'anno". Come l'anno passato sarà la Franklin & Marshall lo sponsor della manifestazione, che era rappresentata dal responsabile della comunicazione Max Menegazzi: "Siamo contenti di contribuire alla riuscita di questo torneo di cui condividiamo i valori dello sport sano: noi come lo scorso anno forniremo le T-Shirt con le quali i ragazzi giocheranno e gadgets vari".

Per informazioni riguardanti: dove si gioca, regolamento, iscrizioni, notizie e aggiornamenti sul torneo, collegarsi al sito playgroundvr.altervista.org

www.ciof.it



Un frammento d'eternità può alterare il corso del tempo. Chiunque può farlo se gli viene concessa una seconda possibilità. Si tratta solo di sfruttarla in maniera diversa dalla prima. Così stiamo ancora cercando qualcuno che pensi al posto nostro. Ora più che mai, perché lo scopo è capire se è meglio il punto di partenza o il punto di arrivo. Forse basterebbe collocare il frammento d'eternità in un tempo che non gli appartiene. Questo è quello che fa Slam.

(Lolly, Slam n° 33, 1999)