00 07/09/2012 19:07
Prima di tutto mi piacerebbe ringraziare Tano per il suo intervento interessantissimo.
Vorrei, se possibile, fare qualche considerazione, visto che sono stato in Borgo Trento, precisamente qui...

[IMG]http://i47.tinypic.com/33awbhl.jpg[/IMG]

... per otto anni, quindi posso parlare con cognizione di causa (la finestra della mia stanza era a destra della foto e dava proprio sull'Arsenale).
Il posto è assolutamente angosciante... scordatevi le favolette sulla zona, adesso i quartieri "in" sono altri: Borgo Trento è abitato solo e unicamente da signori anziani (tanto che vicino al PAM qualcuno aveva scritto "GERIATRICO" con tanto di freccetta) e pullula di gente che, perlopiù dalla provincia, di notte di riunisce attorno alla vasca al solo scopo di urlare e fare casino.
Sia chiaro che qui non si disquisisce su cittadini/paesani, non faccio queste distinzioni cretine, ma scrivo in base a dati di fatto (li sentivo spesso sbraitare sull'orario di ritorno a Bovolone o a Bussolengo).
Nell'Arsenale (proprio dentro) c'è un parcheggio che ha 230 posti più 220 riservati ai lavoratori del luogo "e ZTL", ebbene... non lo usa nessuno!!!
Piazza (ci vuole un bel coraggio per definirla tale) Arsenale e in generale tutto il borgo è un enorme parcheggio e per dimostrarvelo pubblico quest'immagine scattata durante la ricostruzione della vasca.

[IMG]http://i47.tinypic.com/352jdvr.jpg[/IMG]

Non solo: un anno fa "L'Arena" l'ha proprio definito "borgo parcheggio", più di così...
Fatevi un giro in via Todeschini e ditemi voi.
L'unica strada che dà un tono al posto con qualche esercizio commerciale è via IV Novembre, ma non è abbastanza lunga e con negozi/punti di ritrovo interessanti... ripeto: è un posto angosciante e tenuto in modo obbrobrioso (non ho avuto il coraggio di usare il termine "curato").
Mi sono bastati sei mesi in Borgo Milano (tra l'altro attaccato alla sede della nostra cara Scaligera) per tornare a sorridere e fare mille cose: Borgo Trento è la morte cerebrale!
OK, detto questo arrivo al punto.
Diamo un'occhiata all'Arsenale visto dall'interno...

[IMG]http://i46.tinypic.com/ih4qp4.jpg[/IMG]

Uhmmm... vi ricorda qualcosa?

[IMG]http://i45.tinypic.com/29xvrxh.jpg[/IMG]

L'Arsenale era un perfetto polo universitario che aveva la possibilità di contenere più facoltà e più chiostri! Non so davvero perché nessuno ma proprio nessuno ci ha pensato.
Abbiamo una facoltà di giurisprudenza che fa 30 immatricolati all'anno (scandaloso) e che è in uno stabile più piccolo di una scuola media e tanti altri corsi che potrebbero essere separati dalla facoltà di provenienza per una questione di comodità (tipo scienze dei beni culturali-lettere) che forse avrebbero bisogno di una nuova e più spaziosa casa.
Portando l'università all'Arsenale il Comune avrebbe totalmente e definitivamente rivitalizzato la zona e dato lustro all'intera città.
L'attuale scelta, unita a quella della vasca-porcaio (dove si rompono le gambe i bambini, si lavano i clochard, ci cagano i cani, è tutto documentato nei commenti agli articoli del sito de "L'Arena"), è stata un po' deleteria e porterà a conseguenze sicuramente positive, ma ad altrettante negative.



"Se vuoi realizzare i tuoi più grandi sogni devi essere pronto ad affrontare i tuoi peggiori incubi"

"A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!"