00 26/03/2012 19:51
Si sono svolte oggi a Bologna nella storica Palestra Furla le riprese dello spot "ci vuole cuore” dedicato all'omonima iniziativa inserita nel quadro delle due settimane di raccolta fondi in favore della Lotta alla morte cardiaca improvvisa nei giovani che svolgeranno dal 16 al 30 Aprile 2012, a sotegno delle quali la Fondazione Italiana Cuore e Circolazione e la Società Italiana di Cardiologia lanciano “ci vuole cuore”, una campagna di informazione e sensibilizzazione ideata dal gruppo atomix e realizzata in collaborazione con Lega Basket, Legadue, Segretariato Sociale della Rai.

All'iniziativa hanno dato immediatamente sentita e fattiva adesione Lega Basket e Legadue, le leghe professionistiche dei maggiori campionati italiani, e come testimonal sono stati i due giovani giocatori della Nazionale Daniel Hackett e Andrea Renzi (che militano rispettivamente nella Scavolini Siviglia Pesaro e nella Tezenis Verona) a vestire i panni degli attori ed esattamente quello dei due coach, ruolo che interpretano nello spot, girato con la partecipazione delle squadre Under 19 della Conad Biancoblù Bologna e l'under 17 della S.g. Fortitudo. Agli ordini del noto regista Luca Lucini (*) la comitiva, completata dall'arbitro di seria A Saverio Lanzarini di Bologna, è stata impegnata dalle otto e mezza di stamane fino a quasi le cinque di oggi in un clima di grande partecipazione ed anche spirito di squadra fra i due campioni e i loro giovanissimi partner.

“E' stata una splendida giornata – hanno dichiarato alla fine i due azzurri – un'esperienza gratificante e divertente, ma soprattutto è davvero importante il fine a cui tutto è dedicato, Siamo orgogliosi di essere stati coinvolti e di poter dare il nostro piccolo contributo. Gli avvenimenti degli ultimi giorni, in particolare la morte del pallavolista Vigor Bovolenta sono stati strazianti e dolorosi e hanno colpito tutti noi profondamente, facendo esplodere in maniera drammatica un aspetto su cui magari a volte c'è troppo superficialità. E' triste pensare che tanti giovani ragazzi muoiano per questo, ci vogliono prevenzione e attenzione. Ci vuole cuore, in tutti i sensi, sul parquet e non solo: quindi speriamo che l'obiettivo di questa campagna venga raggiunto con una grande sensibilizzazione da parte di tutti, da parte di chi ha la responsabilità di gestire il mondo dello sport e la sua attività e di chi prova ad avviarsi ad una carriera sportiva ma anche chi lo fa solo per passione e divertimento. Ci vuole cuore, ragazzi!”

La morte cardiaca improvvisa ogni anno in Italia colpisce circa 1.000 ragazzi apparentemente sani. La Fondazione Italiana Cuore e Circolazione e la Società Italiana di Cardiologia promuovono su tutto il territorio nazionale un’attività di screening cardiovascolare su tutti i giovani di età fra i 16 e 18 anni delle Scuole secondarie di II grado.

Questo progetto, per la sua rilevanza sociale e scientifica, è sviluppato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e con gli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali e ha lo scopo di identificare i soggetti a rischio con la conseguente messa in atto di misure preventive, quali: la riduzione dell’attività sportiva intensa o la conversione in sport meno impegnativi, l’adozione di approfondimenti diagnostici e terapie farmacologiche salvavita.
Una delle iniziative di comunicazione più significative a supporto di questo importante progetto è appunto la realizzazione di questo spot che è rivolto ai giovani e alle famiglie per sostenere la raccolta fondi per la ricerca ma anche per mandare un messaggio importante di prevenzione: per fare sport ci vuole cuore: un elettrocardiogramma può salvare una vita!
L’evento clou per il bnasket con ci vuole cuore sarà domenica 22 aprile in cui Lega Basket e Legadue dedicheranno i 15 incontri in programma esclusivamente al progetto promosso dalla Fondazione Italiana Cuore e Circolazione e dalla Società Italiana di Cardiologia, che sarà presentato in anteprima alla conferenza stampa in Rai (viale Mazzini) lunedì 16 aprile 2012.

www.legaduebasket.it



[IMG]http://i41.tinypic.com/31772ww.jpg[/IMG]

Se vuoi realizzare i tuoi più grandi sogni
devi essere pronto ad affrontare i tuoi peggiori incubi